Presso lo studio Drama Mentis
Via Sant'Eufemia n. 34 Piacenza (cit. La Porta Socchiusa)
Per informazioni e appuntamenti:
E-mail: info@dramamentis.com - Telefono: 392 1938412
REBIS è un percorso dedicato alle coppie che desiderano lavorare sulla loro relazione attraverso la creatività.
Non una terapia di coppia, ma un lavoro di ricerca e scoperta dell'energia creativa presente nella relazione che spesso viene ignorata o messa da parte per dedicarsi ad attività organizzate e socialmente accettate.
In alchimia il termine latino rebis (cosa doppia) sta ad indicare l'unione degli opposti, la compresenza del Maschile e del Femminile uniti in una stessa figura. Viene rappresentato come un essere a due teste, metà uomo e metà donna, in un perfetto equilibrio tra le parti in cui nessuna sovrasta l'altra ma entrambe sono presenti e visibili.
Concentrare la propria attenzione sul processo creativo - e non sul prodotto - permette alla coppia di riattivare questo particolare archetipo portando benessere non solo nella relazione ma anche a livello individuale con un importante impatto sulla qualità della vita di entrambi i componenti.
Come funziona?
REBIS si svolge come una normale sessione di gruppo con attività creative ed espressive tipiche della drammaterapia ma proposte in un setting di coppia e che includono:
Training fisico e percezione energetica;
Improvvisazione e drammatizzazione;
Creazione di storie e personaggi;
Scrittura creativa e autobiografica;
Attività grafico-pittoriche;
Meditazione e rilassamento.
Non sono richieste particolari doti artistiche ma è necessaria la volontà di mettersi in gioco, di accogliere con fiducia e serenità tutto quello che emerge durante il lavoro, di sperimentare tecniche creative non convenzionali.
Ogni sessione ha la durata di 75 minuti e si consiglia un ciclo di almeno 4 incontri con frequenza settimanale per percepire i primi benefici dell'attività. Il costo della singola seduta è di 60 euro.
Conduttore: Alfredo Cicchinelli