DRAMA MENTIS

Drama & Writing Therapy

Alfredo Cicchinelli

"La Drammaterapia è una terapia dell'ottimismo, dell'adesso e del futuro" (Sue Jennings)

DRAMA THERAPY

La Drammaterapia (Drama Therapy) è una forma di arte terapia che utilizza le tecniche dell'arte drammatica per potenziare le risorse creative dell'individuo allo scopo di migliorare il benessere personale e sociale.

Durante le sessioni di Drammaterapia si utilizzano alcuni strumenti tipici del teatro (maschere, burattini, costumi), della drammaturgia (storie, personaggi, ambientazioni), della narrazione (miti, fiabe, leggende) e della recitazione (improvvisazione, movimento, voce).

Grazie alla cornice protettiva della finzione teatrale la Drammaterapia permette di sperimentare diversi ruoli e personaggi e di allontanarsi da rigidi schemi comportamentali per scoprire nuovi modi di vivere la propria realtà.

"Scrivere è sempre nascondere qualcosa in modo che poi venga scoperto" (Italo Calvino)

WRITING THERAPY

La Scrittura Terapia (Writing Therapy) è una disciplina che utilizza tecniche di scrittura creativa, espressiva e riflessiva per facilitare l'esplorazione e la conoscenza di sé.

Nella pratica di Scrittura Terapia vengono proposte suggestioni narrative che permettono ai partecipanti di entrare in contatto con il proprio mondo interiore e di esprimere pensieri ed emozioni attraverso carta e penna.

La scrittura, come altri linguaggi espressivi, è un efficace strumento di ricerca personale, permette di elaborare i propri vissuti e individuare risorse utili per superare momenti difficili o prendere decisioni importanti.

"Chi è privo di un mito è un uomo che non ha radici" (Carl Gustav Jung)

RITUAL THEATRE

Il Teatro Rituale (Ritual Theatre) è una forma di rappresentazione drammatica che affonda le radici nel sacro. Attraverso la rievocazione di miti e leggende è possibile attivare quel processo di "guarigione spirituale" tipico delle antiche cerimonie e dei riti tribali.

Durante le sessioni di Teatro Rituale i partecipanti mettono in scena storie e rituali provenienti da diverse parti del mondo immergendosi in una dimensione mitica in cui è possibile esplorare le diverse parti di sé.

Il Teatro Rituale è utile per affrontare i momenti di cambiamento, ritrovare le energie perdute, accogliere intuizioni utili per superare gli ostacoli.

"Una persona veramente intera deve avere un buon orientamento così come la capacità di agire" (Fritz Perls)

GESTALT THEATRE

Il Teatro della Forma (Gestalt Theatre) è una disciplina per lo sviluppo personale che utilizza alcune tecniche teatrali e drammatiche secondo il modello teorico e concettuale della Gestalt Therapy.

Attraverso il corpo e la parola i partecipanti rappresentano le diverse parti di sé impegnandole in un dialogo autentico nel “qui e ora” dell’azione scenica.

Il Teatro della Forma attiva un processo che porta a una profonda consapevolezza e comprensione di sé stessi e delle relazioni con gli altri, al riconoscimento dei bisogni, al lavoro attraverso le emozioni e i conflitti.